Il formidabile avvio di stagione 2014 di Lewis Hamilton e Nico Rosberg non illude i vertici del team Mercedes AMG Petronas, consapevoli del pericoloso avvicinamento prestazionale della rivale Red Bull nelle ultime due gare. La doppietta maturata nella trasferta monegasca è stata minacciata in più occasioni dagli attacchi di un sorprendente Daniel Ricciardo, in grande crescita grazie a una ritrovata RB10 che gli ha permesso di terminare il Gran Premio a pochi centesimi di distacco dal britannico Hamilton.
Toto Wolff, Direttore Esecutivo del team Mercedes, ha mostrato le preoccupazioni della sua squadra riguardo ad un possibile duello con la scuderia Campione del Mondo in carica, spronando i tecnici delle 'Frecce d'Argento' a mantenere alto il livello di concentrazione in vista dei prossimi appuntamenti del Calendario di Formula 1: 'Siamo arrivati a Monaco senza avere la certezza di poter battere i nostri avversari ma cercando di dare il massimo nel tentativo di migliorare il set-up delle nostre vetture. Fortunatamente abbiamo ancora conservato un buon vantaggio sui team rivali, lavorando duramente in chiave qualifica e gara. Archiviato Monaco, ci avviciniamo al Canada con lo stesso spirito di squadra, consapevoli di avere un pacchetto vettura molto competitivo per la trasferta di Montreal. Dobbiamo cercare di tenere il pallino del gioco, gestendo il ritorno dei nostri antagonisti con un'altra gara spettacolare.'
Paddy Lowe, Direttore Tecnico della scuderia tedesca, ha sottolineato le parole di Wolff alimentando le motivazioni del suo entourage in attesa di scendere di nuovo in pista sul circuito Gilles Villeneuve: 'Lewis e Nico hanno sempre fornito ottime prestazioni a Montreal, ed è per questo motivo che siamo molto fiduciosi di poter raccogliere un ulteriore risultato positivo questo fine settimana. Come sempre però, molto dipenderà dalla nostra capacità di sviluppare un pacchetto altamente competitivo per il tipo di circuito che ci attenderà: per questo motivo apporteremo una serie di aggiornamenti alla nostra macchina che, sulla carta, dovrebbero migliorare ulteriormente il rendimento della Power Unit e dell'aerodinamica.'