GP Gran Bretagna 2014: Hamilton, che colpo! Vince e riapre il Mondiale!

Incredibile colpo di scena nel Gran Premio di Gran Bretagna, nona tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 2014. Lewis Hamilton, partito in sesta posizione, completa una rimonta entusiasmante trionfando sul circuito di Silverstone e accorciando notevolmente il suo divario dal Leader della classifica piloti Nico Rosberg (ritiratosi dopo metà gara per noie al cambio). Salgono sul podio anche Valtteri Bottas (partito dal quattordicesimo posto) e l'australiano Daniel Ricciardo. Jenson Button guida il gruppo degli inseguitori, aggiudicandosi la quarta piazza davanti al Campione in Carica Sebastian Vettel e allo spagnolo Fernando Alonso (protagonisti di uno spettacolare duello per la conquista della quinta posizione). Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne completano la top ten dell'ennesima gara vissuta al cardiopalma, chiaro segnale di svolta di una Formula 1 sempre più avvincente a dispetto delle critiche.
La corsa si infiamma fin dalle prime fasi, con il terribile incidente che vede protagonisti Kimi Raikkonen (finito in testacoda per evitare un contatto con il compagno di squadra Alonso) e Felipe Massa, entrambi KO dopo neppure un giro. Bandiera rossa e gara interrotta con Max Chilton penalizzato con un drive through per essere rientrato ai box. La ripartenza vede un Alonso agguerritissimo, risalito prontamente in settima posizione mentre Maldonado e Gutierrez concludono la loro personale rincorsa alla zona punti con un incidente nel corso dell'11° passaggio (ritiro immediato per il pilota messicano del team Sauber, Maldonado riuscirà a proseguire salvo poi alzare bandiera bianca per un problema tecnico nella parte finale del gran premio).
Valtteri Bottas infiamma la fase centrale della gara, appropriandosi della terza posizione grazie ad un doppio sorpasso ai danni di Jenson Button e Fernando Alonso (costretto a scontare uno stop&go di 5 secondi per non essersi posizionato correttamente sulla griglia di partenza). Nico Rosberg, padrone assoluto della scena nei primi 29 giri, parcheggia la sua Mercedes nell'erba a causa di un irreparabile problema al cambio. Ne approfitta Lewis Hamilton, agguantando un virtuale primo posto che lo proietterebbe a 4 punti dal suo compagno di squadra nel Mondiale Piloti.
A questo punto è il duo Vettel-Alonso ad animare la corsa, producendosi in una serie di sorpassi riconducibile al duello Arnoux-Villeneuve nel GP di Francia 1979. Alla fine la spunterà il campioncino tedesco di casa Red Bull, portando a segno l'ultima stoccata e infrangendo i sogni dei tifosi Ferrari a pochi km dalla fine della gara. Lewis Hamilton intanto compie il miracolo, riaprendo i giochi per il titolo grazie al suo quinto trionfo stagionale.


Ordine d'Arrivo:


1. L.Hamilton (Mercedes): 2:26:52.094
2. V.Bottas (Williams):  +30.135
Il duello tra Alonso e Vettel nelle fasi finali del
GP di Gran Bretagna
3. D.Ricciardo (Red Bull):  +46.495
4. J.Button (McLaren):  +47.390
5. S.Vettel (Red Bull):  +53.864
6. F.Alonso (Ferrari):  +59.946
7. K.Magnussen (McLaren):  +62.563
8. N.Hulkenberg (Force India):  +88.692
9. D.Kvyat (Toro Rosso):  +89.340
10. J.Vergne (Toro Rosso):  +1 giro
11. S.Perez (Force India):  +1 giro
12. R.Grosjean (Lotus):  +1 giro
13. A.Sutil (Sauber):  +1 giro
14. J.Bianchi (Marussia):  +1 giro
15. K.Kobayashi (Caterham):  +2 giri
16. M.Chilton (Marussia):  +2 giri
17. P.Maldonado (Lotus):  +3 giri

Ritirati:

- N.Rosberg (Mercedes)
- M.Ericsson (Caterham)
- E.Gutierrez (Sauber)
- F.Massa  (Williams)
- K.Raikkonen (Ferrari)